Tennis, le giovani leve insidiano il colosso greco agli Internazionali

Va concludendosi non senza difficoltà legate al maltempo perdurante tutte le due settimane del torneo, l’edizione 2023 degli Internazionali BNL d’Italia. Da una parte uno dei più forti giocatori al mondo sulla terra battuta (Tsitsipas), dall’altra un campione Slam che finalmente sta trovando continuità di risultati anche sul rosso (Medvedev). A Roma va in scena una Semifinale tutta da seguire, come del resto lo è la sfida tra le intraprendenti nuove leve nordiche Holger Rune e Casper Ruud. Uno tra il greco e il russo si giocherà il titolo agli Internazionali d’Italia: Stefanos Tsitsipas vuole rifarsi dopo la sconfitta in finale l’anno scorso contro Djokovic, Daniil Medvedev insegue la prima finale in un Masters 1000 sulla terra battuta.

Come confermato dallo stesso Medvedev in conferenza stampa, il numero 3 al mondo si sente in fiducia probabilmente come non mai sul rosso. Nel torneo ha perso solamente un set, al secondo turno contro Zapata Miralles. Se riuscisse a sbloccarsi anche sulla terra battuta, per tutti gli altri sarebbero guai. Mentre Tsitsipas si conferma una garanzia su questa superficie, ha sempre vinto in due parziali in questa edizione degli Internazionali d’Italia. A questo va aggiunto il fatto che una sfida tra i due è sempre sul filo: più volte in passato si è assistito a match tirati ed equilibrati. Medvedev parte sfavorito, ma sono interessanti le quote sull’Over 12.5 di game (dunque vittoria di almeno un set).

IL “DERBY” DANESE-NORVEGESE

Promette spettacolo l’altra Semifinale. Rune è lanciatissimo, la vittoria contro Djokovic lo rende un serissimo candidato alla vittoria finale. Il successo contro il serbo è arrivato dopo quelli contro Fils, Fognini e Popyrin. Ora troverà Ruud, giocatore che si sta ritrovando dopo un avvio di 2023 piuttosto complicato: il norvegese, testa di serie numero 4, sta convincendo. A eccezione della vittoria sudata contro Bublik al tie break del terzo set, Ruud è andato via liscio: non ha perso nemmeno un set nelle altre tre sfide. Occhio, dunque: può essere un avversario scomodo per il giovane danese Holger. Si può dunque pensare a una partita piuttosto lottata, magari da Over 22.5 per quanto riguarda i game totali nel match. La sfida tra i due è anche uno scontro di stili e personalità. Rune il focoso contro Ruud il glaciale. L’estroso da una parte e il pragmatico dall’altra. Interessante il bilancio dei precedenti: i due si sono affrontati quattro volte e in tutte le occasioni a vincere è stato Ruud, l’ultima l’anno scorso al Roland Garros.

FONTE: La Gazzetta dello Sport