Serie A all’ultima curva, rush finale per la salvezza

Si chiuderà nella tarda serata del 4 giugno un’edizione ricca di sorprese per quanto concerne il massimo campionato italiano di calcio. A partire dallo Scudetto del Napoli che coincide con il Mondiale dell’Argentina nella prima edizione invernale sotto il segno di Maradona che ha accompagnato anche i trionfi di Boca Juniors in Argentina, Barcellona in Spagna più l’Europa League del Siviglia. Gli ultimi 90′, oltre a suggellare con la consegna della Coppa il tripudio partenopeo e l’addio da vincente di Spalletti, saranno decisivi in particolar modo per decretare l’ultima retrocessione dopo quelle di Sampdoria (avversario proprio del Napoli e fresca di passaggio di società a Radrizzani) e Cremonese che chiuderà a testa altissima con la Salernitana.

IPOTESI SPAREGGIO

A giocarsi la salvezza, appaiate a quota 31 punti, Spezia e Verona. I liguri saranno di scena all'”Olimpico” contro una Roma provata dal triste epilogo dagli undici metri in finale di EL e comunque costretta a far punti per centrare con certezza l’Europa e non rischiare di essere scavalcata dalla Juventus, di scena ad Udine per provare a chiudere al meglio un’annata tormentata. Gli scaligeri proveranno a far rivivere al Milan il significato di “fatal Verona”, seppur senza conseguenze per i rossoneri già qualificati in Champions grazie alla penalizzazione dei bianconeri piemontesi e senza più pretese. In caso di sconfitta di entrambe le squadre, il nuovo regolamento varato dalla Lega A prevede uno spareggio in campo neutro, ipotesi che sia i ragazzi di Semplici che quelli di Zaffaroni vorrebbero scongiurare.

PER LA GLORIA

Senza alcun interesse di classifica il Friday Night tra Sassuolo e Fiorentina che promettono goal e spettacolo così come gli impegni di Lazio e Inter che comunque si giocheranno il platonico titolo di vice campioni d’Italia. I biancocelesti chiuderanno ad Empoli, ex squadra di Sarri, mentre i nerazzurri ad una settimana dalla finale di Istanbul saranno di scena sul campo del mai domo Torino di Juric. Aria di festa in Salento dove il Lecce brinderà con i suoi tifosi alla permanenza in categoria nell’ultimo incontro al cospetto dell’ottimo Bologna di Thiago Motta. Vicinissima al ritorno in Europa l’Atalanta che completa il quadro di giornata ospitando al “Gewiss Stadium” il Monza, altra partita che promette goal e spettacolo senza esclusione di colpi.