Una è quasi certa, altre due possibili. Ci sarà almeno una squadra italiana in una finale europea per la stagione 2022/23. Dopo lo scacco matto del Milan al Napoli, tutti i pronostici vedono un derby meneghino in Semifinale di Champions. Per avverarli sarà necessario che l’Inter difenda lo 0-2 dell’andata questa sera a “San Siro” contro il Benfica. “In campionato non abbiamo avuto un percorso da Inter e come altre squadre abbiamo avuto dei problemi, ma in Serie A abbiamo altre 8 giornate per sistemare le cose. – ha spiegato Simone Inzaghi (foto Eurosport) in conferenza stampa come ripreso da “La Gazzetta dello Sport” – Ora però dobbiamo regalarci una serata importante che ci permetterebbe di entrare tra le quattro migliori d’Europa. Sarebbe un grande traguardo“. Sold out per la sfida ai portoghesi che si ripeterà anche in occasione del ritorno di Coppa Italia con la Juventus ed il 30 aprile in campionato con la Lazio.

EUROPA LEAGUE

Più difficile il cammino delle compagini tricolore nella vecchia Coppa Uefa ma nulla è precluso. La mentalità continentale di Mourinho per ribaltare il ko di misura dell’andata a Rotterdam: la Roma è pronta a giocarsi tutte le sue chance in un “Olimpico” tutto giallorosso per far restare a bocca asciutta il Feyenoord un’altra volta dopo la vittoriosa affermazione nella finale di Conference League dello scorso anno. Con Dybala in dubbio, il tecnico lusitano può contare su un Abraham ritrovato e galvanizzato dal goal in campionato all’Udinese. Missione portoghese anche per la Juventus che deve, invece, difendere l’1-0 di Torino in casa dello Sporting Lisbona che ha già fatto fuori l’Arsenal. Fondamentale l’approccio alla gara da parte dei bianconeri che si giocano in questa settimana l’intera stagione.

CONFERENCE LEAGUE

Qualificazione in cassaforte ma senza sottovalutare lo spirito di rivalsa del Lech Poznan per la Fiorentina che contro i polacchi punta a dar seguito alla propria striscia di risultati utili consecutivi tra Coppa e campionato e suggellare un inizio di 2023 da favola con una Semifinale europea e tagliare un altro traguardo da record. I viola, infatti, sono l’unica squadra italiana insieme alla Juventus ad aver preso parte ad almeno una finale di tutte le competizioni continentali per club (Champions/Coppa Uefa/Coppa delle Coppe) e potrebbero essere la prima a portarsi a quota 4 con la nuova kermesse vinta lo scorso anno dalla Roma.