Tanto tuonò che piovve. Più motivi di ordine pubblico che di contemporaneità con Inter-Lazio hanno imposto lo slittamento a domenica della sfida che segnerà comunque vada un’epoca. Il derby Napoli–Salernitana andrà in scena dopo il match in programma domenica 30 aprile alle 12.30 a San Siro. Obiettivo, come riportato dalla “Gazzetta dello Sport”, fare sì che gli eventuali (ma probabilissimi) festeggiamenti si svolgano in sicurezza, cioè in prevalenza all’interno dello stadio, e non per le vie della città dove è in programma Napoli Comicon. Non sarà però questa l’unica novità: anche l’incontro della trentatreesima giornata degli uomini di Luciano Spalletti, la trasferta di Udine, sarà spostato da martedì 2 a giovedì 4. Intanto Napoli si sta vestendo a festa per celebrare il terzo Scudetto della sua storia, una gioia che colora le vie e arriva fino al mare. Sulla famosa spiaggia di Posillipo sono apparsi i tre scudetti del Napoli, proiettati da Palazzo Petrucci. Un gioco di luci per festeggiare il successo dei partenopei, che potrebbe essere ufficializzato già domenica.
LE REAZIONI
Lo slittamento non è stato di certo accolto favorevolmente dalla piazza granata. La voce ufficiale è quella del sindaco Vincenzo Napoli: “Per la regolarità del campionato è necessario posticipare la partita tra Salernitana-Fiorentina già programmata per mercoledì 3 maggio al giorno successivo giovedì 4 maggio. – scrive il primo cittadino – La decisione di spostare di ventiquattro ore (da sabato 29 a domenica 30 aprile) la partita del “Diego Armando Maradona” Napoli-Salernitana è stata assunta per ragioni valutate dalle competenti autorità di ordine pubblico e sicurezza. Sono ragioni importanti, ma è altrettanto importante garantire i diritti della formazione granata che, allo stato dei fatti, si troverà a dover affrontare la delicata partita contro la Fiorentina avendo un giorno in meno di riposo a disposizione. Chiediamo alle autorità competenti, alla Lega di Serie A ed ai titolari dei diritti televisivi di posticipare, come peraltro è stato già fatto per il match Udinese-Napoli, anche il match Salernitana-Fiorentina per consentire alla formazione granata di poter giocare con il giusto riposo un incontro importantissimo per il raggiungimento del traguardo salvezza“.
LE ALTRE GARE
Con il programma aperto dagli anticipi del venerdì tra Lecce e Udinese e Spezia e Monza, il sabato si riduce a sole due partite con i fari puntati sull'”Olimpico” dove la Roma punta al bottino pieno nello scontro diretto per la Champions. Aria di derby anticipato per Mourinho che contro gli ex cugini rossoneri del Milan è pronto a fare scacco matto. Sfida da goal in Piemonte tra Torino e Atalanta con i bergamaschi ancora in corsa per un piazzamento europeo. Il menù domenicale vede anche l’interessante Cremonese-Verona: ultima spiaggia per i grigiorossi, usciti a testa alta dalla Coppa Italia, e possibile slancio in avanti per gli scaligeri per sperare ancora nella salvezza. Senza ormai speranze la Sampdoria che vuole continuare ad onorare il campionato contro una Fiorentina ingolosita dalla finale della kermesse tricolore con l’Inter e della prossima Semifinale di Conference contro il Basilea. Promettono reti e una sfida senza schemi Sassuolo ed Empoli che stazionano in una posizione di classifica più tranquilla. Criptico, infine, il posticipo tra Bologna e Juventus con i bianconeri reduci dalla doppia ‘mazzata’ Napoli-Inter ed i felsinei vogliosi di regalarsi un altro illustre scalpo.